u n i g e . i t - Informatica a Genova

Corsi di Laurea in Informatica - Computer Science Degrees

DIBRIS - Valle Puggia

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Fabio Di Benedetto Stampa

Informazioni generali e contatti

Dipartimento: DIMA

Ufficio: stanza 941

Orario di ricevimento: nei giorni di lezione 13-14 previo appuntamento per email

Telefono: +39-010-353 6941

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Homepage: http://www.dima.unige.it/~dibenede/

Insegnamenti

Curriculum

Fabio Di Benedetto, nato a La Spezia il 17/5/1963, ha conseguito la laurea in Matematica nel 1987 presso l'Università di Pisa con la votazione finale di 110/110 e lode. Dopo alcune borse di studio CNR, ha vinto nel 1990 il concorso per Ricercatore di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova; dal 2000 è Professore Associato di Analisi Numerica presso lo stesso Dipartimento.

Svolge dal 1994 corsi di Calcolo Numerico per i corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale e diploma in Informatica, Scienze dei Materiali, Ingegneria Meccanica e Matematica, ed è stato relatore di una tesi di dottorato e di numerose tesi di laurea in Matematica.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'algebra lineare numerica e in particolare le matrici strutturate (ad esempio le matrici di Toeplitz) e le relative applicazioni all'elaborazione di immagini. È autore e coautore di circa 30 articoli e svolge attività di referee per il Mathematical Reviews e per una decina di riviste internazionali, tra le quali SIAM Journal on Numerical Analysis, SIAM Journal on Matrix Analysis and Applications, SIAM Journal on Scientific Computing, BIT e Linear Algebra and its Applications.

Ha collaborato all'organizzazione di due Workshop internazionali INDAM sulle matrici strutturate svoltisi a Cortona nel 1996 (curando la pubblicazione dei relativi proceedings) e nel 2000, ed è stato membro del relativo Comitato Scientifico per le edizioni 2004 e 2008. 

Pubblicazioni

Vedi elenco completo alla pagina personale sul sito DIMA.